Chi ha detto che il viaggio è solo uno spostamento fisico da un luogo all’altro?

Io sono campionessa di viaggio con la fantasia da quando da piccola sognavo di attraversare il Mare di Mezzo a cavallo di un polpo vegetariano con i tentacoli arcobaleno e i calzini spaiati, sulle tracce di una bianconchiglia con gli occhiali e un orologio a bollicine che si lamentava incessantemente di essere in ritardo.

La verità è che tuttə abbiamo iniziato a viaggiare con delle storie, lette o raccontateci da genitori col carapace o in pelle e ossa, e sono state proprio queste storie a permetterci di conoscere i nostri primi e spettacolarissimi universi. In un mondo in cui hanno risonanza diffusa solo una manciata di letterature privilegiate e con una schiacciante prevalenza maschile, il nostro obiettivo è esplorare libri dal mondo, per lo più di scrittrici, e creare un vademecum internazionale da tramandare a lettrici e lettori indomitə.

E se siete espertə di letteratura di paesi poco conosciuti o semplicemente avete qualcosa da consigliare, siamo tutte orecchi!

Buona lettura!

libri dal mondo matilda

matilda con il libro il tempo delle tartarughe

Il tempo delle tartarughe

2/12/2022 by matilda Posted in: Libri dal mondo

- Il libro Il tempo delle tartarughe è una raccolta di 15 racconti brevi dell’autrice Francesca Scotti ed edito da Hacca Edizioni. A chi mi legge spesso, il motivo per cui ho comprato questo libro può sembrare ovvio: ho una tartaruga come compagna di viaggio e sono sua ospite su questo blog. Cercare di vedere il […]