Per una tartaruga che può vivere fino a 100 anni e oltre, tre anni sembrano poca cosa. Ma io ho solo 6 anni, il che significa che metà della mia vita finora è stata dedicata a questo capitolo panamericano, da quel giorno di agosto 2021 a Vancouver a un giorno di fine febbraio 2024 al confine tra Colombia e Venezuela. Io, l’umana e la nostra nobile cavalcatura Trottola abbiamo attraversato tutti i paesi continentali delle Americhe. Da 6000 metri di altitudine a 30 metri sotto il livello del mare, dai -20°C dell’autunno canadese ai +40°C delle ondate di calore brasiliane, dalla neve alla sabbia alla foresta amazzonica, abbiamo vissuto esperienze da ridere, piangere e tutto lo spettro emotivo che c’è in mezzo.
Intanto che io cerco le parole per elaborare il tutto e raccontarvelo con un po’ d’arguzia e di poesia, di spirito critico e spietata ironia, vi lascio un paio di risorse preparate dalla mia umana.
L’articolo su rivista per chi preferisce leggere
Il primo è un articolo, in inglese, pubblicato su un’intrepida rivista cartacea indipendente chiamata Fields & Stations. Questo numero è dedicato interamente a viaggi avventurosi on the road e siamo orgogliose di farne parte. Trovi la rivista qui.


Il reel/video per chi preferisce guardare
Il secondo è un reel di Instagram che mostra, in modo molto riduttivo, 3 anni in 3 minuti. Condiviso su YouTube per pura comodità anche se il formato non è il migliore, rappresenta un po’ il trailer di un libro che speriamo di trasferire presto dalle righe della memoria a pagine reali. L’umana ci ha messo 90 anni a montarlo, quindi fai finta che ti piaccia anche se è tecnicamente amatoriale.
[PS. Con la musica fa più effetto 🙂 ]
Con pazienza, arriveranno progressivamente anche i miei articoli e diari di viaggio su ogni destinazione di quest’esplorazione. Per adesso, spero di averti almeno incuriosito. Per qualsiasi domanda, sai dove trovarmi… oppure no, quindi scrivimi pure un’email 🙂
Per vedere quali altre imprese epiche ci piacerebbe intraprendere, puoi dare un’occhiata alla nostra lista in costante aggiornamento.
A presto,
Matilda